giovedì 22 novembre 2012


L'editoria per l'infanzia volta pagina. Voltiamo pagina insieme?


Come succede alcune volte, le cose più belle nascono per caso. Destino ha voluto che grazie a un post su facebook di Giulia Orecchia scoprissi in una notte insonne l’opportunità di poter proporre un proprio evento all’interno di Bookcity Milano,. E così dopo poche ore eccomi pronta a contattare Francesca Archinto, editore di Babalibri, a cui ho proposto l’idea di questo convegno. Era il 18 ottobre scorso.
Da tempo con Francesca parlavamo di questa carenza a Milano, della necessità di parlare di libri e dell’assenza di manifestazioni adeguate (l’ultimo incontro legato all’editoria per l’infanzia è stata la sesta edizione del festival Quantestorie, poi il nulla. E infine la luce, ovvero, Bookcity Milano).



Se penso che abbiamo avuto un mese esatto per preparalo, sono ancora più grata a Francesca Archinto, ai relatori (Giulia Orecchia, Giuseppe Bartorilla, Giovanna Zoboli, Martina Fuga, Massimo Canuti) e al calore delle mamme e di altri appassionati di libri che abbiamo incontrato in questo percorso (a cui dedicheremo post ad hoc). Per la prima volta abbiamo sperimentato anche noi la potenza della rete, che ci ha consentito di veicolare velocemente informazioni e raccogliere tutte le adesioni per il convegno.
Il percorso è stato bello e appagante. Si è creata una rete di persone che non vogliamo assolutamente perdere ma continuare a coinvolgere e connettere. Sperando che la rete si allarghi sempre più. Da qui l’idea di creare un blog, per avere un contenitore di idee e di riflessioni, che ci consentisse di lasciare traccia del percorso finora fatto e di quanto faremo ancora insieme.

Ed eccoci al primo post, che emozione! Un’emozione che si intreccia con quella ancora fresca del convegno “L’editoria per l’infanzia volta pagina”), che si è concluso domenica 18 novembre. Una giornata perfetta, in cui ci siamo davvero trovati a godere l’attimo, il calore delle persone. Ci ha unito la passione per il libro per l’infanzia, ci hanno accompagnato l’attenzione al prodotto di qualità e il pensiero rivolto sempre ai bambini. Si è creata un’atmosfera davvero magica tra relatori e pubblico, e ci siamo sentiti tutti più partecipi e vicini.



Non possiamo certo trasferire queste emozioni sul blog ma vogliamo condividere quello che si è detto con chi non ha potuto partecipare. Ringraziamo chi ha voluto contribuire già domenica e twittare in diretta usando il nostro hashtag #futurolibroinfanzia (@Towritedown, @lorelai_12, @Silvia_in_4, @Cartoonweb, @theitalianmom, @Mammain3D, @ilpampano). @francescacavallo che ha commentato a distanza e @Lasolitamamma che ha inviato la sua twitter storyfy da Pesaro! Sperando di non aver dimenticato nessuno.

E’ così che vorremmo continuare, tramite la rete e incontri de visu.
Questo blog cercherà di raccogliere riflessioni, spunti, idee intorno al futuro del libro per l’infanzia.
Grazie a tutti quelli che vorranno avviare questo percorso insieme a noi. Siete i benvenuti.

Gli interventi dei relatori del convegno di domenica verranno gentilmente ospitati sul blog di Topipittori, ma vi segnaleremo quando saranno online.
Lascio ora la parola a un video riassuntivo del convegno. Alla prossima


6 commenti:

  1. Benvenuto a questo nuovo e interessante blog!
    Anna

    RispondiElimina
  2. Benvenuto a un blog che ne avrà da raccontare!
    Intanto grazie per il video, che qualche pillola, insieme al post la lascia intravvedere!
    In bocca al lupo (delle fiabe eh ;D!)!

    RispondiElimina
  3. Noi vogliamo partecipare!!
    http://mammamogliedonna.blogspot.it/2012/11/ebook-anche-per-bambini-e-se-fosse.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara MammaMoglieDonna, come tu ben sai siamo solo lieti di questi scambi fruttuosi

      Elimina